Retro-Pensieri



Ci terrei a scrivere un pensiero sull'attuale scena retro quanto meno nella mia cerchia social. Un utente retro è normalmente qualcuno che si aggira sui 30-35 anni, uno che è cresciuto a video composito ed RF, uno che la sera non aveva tutto questo internet a disposizione e uno fondamentalmente cui piaceva studiare parecchio quelle poche cose che si trovavano, cose che spesso si scoprivano da sole.

L'utente retro che invece più spesso trovo è uno che non ha la minima idea di cosa sia il "sistema" che ha davanti, un utente che cerca il fullhd o che lamenta malfunzionamenti o difficoltà assurde per far partire qualcosa digitando LOAD", mi domando, ma questi utenti si sono appassionati ai giochi retro pensando di giocare con una PS4?

Non mi spiego come si possa leggere domande del tipo "come faccio a modificare una ps1?" oppure "ma il gamecube si può masterizzare?", "Perchè non vedo il mio atari 2600 sulla tv?", ma quando questi sistemi erano in utilizzo, dove erano? Non voglio fare *razzismo* generazionale, chiunque può appassionarsi anche tardi ad una cosa e sopratutto a qualsiasi età, ma da chiunque mi aspetterei che una cosa come il retro gaming venga vista con il dovuto, permettetemi il termine, rispetto di ciò che è, ovvero vera e propria MAGIA per l'epoca, dovremmo e dovreste quasi odorarne le plastiche, non fare a gara a sbiancarle.

Non mi reputo uno dei grandi, non sono nemmeno così tanto vecchio da reputarmi un retro gamer al 100% ma dubito potrei andare in sbattimento perché la PSP non si collega al WIFI o perché il mio vecchio crt non ha l'rgb, l'rgb una volta si apriva la tv e si saldava sull'integrato video (se lo gestiva)...per tirare fuori la scart!

Quello che mi pare lampante è che siamo nell'era dell'utilizzatore, non dell'appassionato, in qualsiasi ambito ci si metta, "nel passato" la cosa era sempre pervasa da scoperta e dallo studio, oggi questa cosa è svanita, incornarsi sopra per capire come funziona qualcosa è passato di moda. Basti sentire commenti del tipo "Ma una guida in italiano?"

L'italiano. Ci sono scene retro dove la lingua principale è il russo, ditemi voi :)

E' svanita la voglia di scoprire e di capire da se, si, è la classica pappa pronta. La noia ha vinto rispetto al "devo riuscirci".

PS: Ogni volta che acquistata una Pandora, un arcade muore.

NB: Non vale per tutti questo discorso, ma per molti si...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter