Dreamcast SilentFan



Materiale occorrente:

  • Ventola 30x30x10 da 12 o da 5 volt, link
  • PIC 12F629, link programmato a dovere con questo hex.
  • Saldatore con relativo stagno

Una delle maggiori problematiche che affligge la nostra amata console, è la rumorosità della ventola stock, dopo molti anni (ma anche appena comprata), fa un casino bestiale.

Se per le versioni VA0 (Le jappo con heatpipe) è possibile sostituirla semplicemente con una nuova delle medesime dimensioni, nelle versioni VA1 è stato introdotto un check tachimetrico sulla ventola, se non viene rilevato la console non avvia. Non basta nemmeno metterne una tachimetrica generica, ne serve una ben specifica che dia un segnale pulse preciso, aprendo la console, tale segnale viaggia sul terzo filo della ventola, può cambiare colore, partendo dall'altro è il primo.


La soluzione prevede l'utilizzo di un pic 12F629 programmato e tre soli punti di connessione, due sono l'alimentazione ed uno è il nostro segnale tachimetrico.



Come potete vedere ho aggiunto una resistenza da 1k perché questo PIC arrivato dalla profonda Cina sembra scazzare dopo qualche secondo mandando in black screen la console per eccessivo surriscaldamento.

Il GND della ventola potete collegarlo ad uno dei punti GND sul pcb delle porte pad (potete usare il pin centrale del connettore originale) mentre il V+ potete collegarlo o ai 12 volt del PSU (nel caso la ventola acquistata come in questo caso sia a 12 volt) o ai 5 volt sempre sul connettore originale.


Considerate che ho messo il telefono molto vicino alla ventola. La differenza è impressionante anche comprando delle ventole non di qualità eccelsa.

NB: Il progetto non è mio, puramente roba dell'internet. Potete effettuare la mod anche utilizzando un 555 opportunamente configurato per generare l'onda quadra richiesta.




D.



Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter