Cambiare regione al Dreamcast PAL>NTSC JAP>NTSC USA





Questa breve guida spiega passo passo come modificare un Dreamcast permettendone il cambio di regione al fine di bootare gli originali senza bootdisc, lavoreremo sulla rev VA.1, ovvero la seconda rev uscita nonchè la più diffusa. Dal punto di vista hardware le due console (PAL ed NTSC) sono identiche, la regione è memorizzata su una flash riscrivibile normalmente non modificabile. La modifica permettera la sua riscrittura e l'effettivo cambio di regione della console.


Skill richieste:



  • Saper saldare un merdoso filo
  • Saper masterizzare una ISO scaricabile da questo Link


Come anticipato, questa modifica consiste nell'abilitare la scrittura della flash dove risiede la regione della console. Do per scontato che sapete smontare e rimontare la console, arriviamo quindi ad avere il pcb nudo sul tavolo. Individuate i punti qui sotto evidenziati (foto presa da un altro sito), collegateli tra loro usando un filo adatto (AWG-30 ad esempio, monofilo) e rimontate la console. I punti come noterete, sono il pin 12 volt dell'alimentazione ed un capo della resistenza SMD R512, fate attenzione e saldate sul lato giusto della resistenza.



NB: La modifica è bene farla con uno switch on/off poiché potrebbero verificarsi sovraccarichi della flash di fatto danneggiandola. Una volta riscritta la regione quindi, o rimuovete il filo, o posizionate in off la mod.


Masterizzata la iso, infilatela nel dreamcast, avrete questo:


Selezionate Change Region e selezionate quella da voi desiderata, vi linko un video di youtube dove mostra chiaramente le operazioni da compiere. Vi ricordo una volta effettuata la modifica, DI RIMUOVERE la connessione sulla scheda madre, disattivarla con lo switch ecc...


Questo tipo di modifica va bene nel caso magari vogliate recuperare un Dreamcast con scheda madre guasta e la regione non vi combacia con quella presente sulla scocca. Di fatto vedrete cambiare anche il logo all'avvio passando dall'azzurro all'arancione e viceversa. Fate attezione che vi sono TRE regioni, PAL (Europei), NTSC Jappo ed NTSC Usa, gli ultimi due pur avendo lo stesso nome, non sono compatibili.

Bye

Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter