Tra spero non molto metterò le mani su questo clone del GDEMU per Dreamcast, l'originale ha un costo tremendamente alto quindi lo escludo categoricamente per l'utilizzo su console di tutti i giorni. Considerato che i giochi Dreamcast sono degnamente emulati, spendere 500 euro per un device nato per usare copie di backup, ha poco senso. Faccio notare che il GDEMU è compatibile con le sole VA1, questo perché le VA0 (le prime Jap con HeatPipe) hanno una alimentazione sul GDROM di 5 volt mentre le VA1 di 3.3, quindi si, se la montate vi scassate il GDEMU.
Skill richieste:
Skill richieste:
- Saper svitare delle viti
- Saper usare un po di colla a caldo
- Saper formattare una SD in FAT32
- Una SDCARD da max 128 GB
- GDMENU Creator che trovate qui
- GDMENU_SD che trovate qui, la iso presente dovrà essere inserita dentro 01 tramite il GDMENU Creator
- Saper scaricare delle immagini Dreamcast da internet
Restate in attesa.
[AGGIORNAMENTO]
Dopo un mese e mezzo nel quale il venditore ha giustamente partecipato ad una sorta di Spring Break, è arrivato il GDEMU in una pratica scatoletta con 3 piedini decisamente poco stabili che ho dovuto incollare con un po di colla a caldo.
Il pcb è decisamente ben fatto, non offre purtroppo ancoraggi alla base metallica quindi va fissato in qualche modo, ho fatto ricorso nuovamente alla colla a caldo nel punto più vicino al connettore GDROM. Qui sotto lo potete vedere in posizione, ho incollato il piede proprio sopra la scritta GDEMU direttamente alla scocca metallica, per toglierlo quindi occorre sciogliere la colla anche con la pistola a caldo stessa.
Il sistema è molto molto semplice a dispetto delle varie istruzioni che si trovano in giro, legge da SD una serie di immagini suddivise in directory direttamente nella root principale seguendo un elenco nominale 01, 02, 03, 04 e così via fino a 99 iso.
Al momento dell'accensione viene avviata la l'immagine presente in 01 e deve necessariamente essere il GDMENU (come indicato), un programma che fornisce una comoda interfaccia in grado di listare il contenuto delle altre cartelle, con una semplice selezione è possibile indicare il gioco da avviare:
Successivamente alla selezione, il sistema ritornerà alla dashboard classica della console, selezionando l'avvio del gioco con Play, verrà avviata la iso selezionata dal menù GDEMU.
Tramite il pulsante accanto alla SD è possibile switchare manualmente tra le cartelle (un po come si fa con e autoradio e gli mp3), se quindi sappiamo già che il gioco da voler avviare si trova nella cartella 05, sarà sufficiente premere per 4 volte il pulsante, per 4 volte perché di default il sistema parte sempre dalla 01 e tecnicamente sarebbe come aprire il vano disco per altre 4 volte fino ad arrivare al quinto disco desiderato (cartella 05).
Ad ogni modo qui in basso trovate un video molto chiaro del suo funzionamento.
La console qui presentata è una JAP modello VA1 cui ho modificato il psu per farlo andare a 220 volt. Ho installato un custom bios sempre attivo ed ho effettuato la modifica per la ventola utilizzando il PIC 12F629 (nel video non ancora montata, ed il casino che fa la ventola si sente tantissimo).
PS: Quella che sentite ancora più forte è l'aspirapolvere!! :D
Info utilili
- Potreste pensare di mettere anche nella 01 la iso di un gioco e controllare il gioco da avviare solo mediante la pressione dello switch che farà saltare la selezione dalla 01 alla 02 alla 03 e così via, ma un sistema così ha poco senso e sarebbe scomodissimo.
- Il lettore legge sia immagini in formato .cdi (giochi ridotti alle dimensioni di un cd) che .gdi (copie raw originali dei dischi gdrom, quindi molto grandi), sulle immagini in formato .gdi è possibile applicare una patch "al volo" tramite il programma GDMENU Creator, tuttavia suggerisco l'installazione del custom bios che permette l'avvio in VGA di qualsiasi titolo in maniera forzata, considerate che i .cdi sono molto più piccoli dei rispettivi .gdi originali.
- Se il gioco è multidisco dovete necessariamente mettere i dischi in successione (se ci fate caso in una delle immagini sopra si vede un RESIDENT EVIL CODE VERONICA disco 1 e 2, questo perché non appena il gioco ve lo richiede, dovrete premere UNA VOLTA il pulsante posto accanto alla SD, così da "cambiare" la iso da caricare.
Il prodotto mi sembra ottimamente realizzato, ho avuto dei feedback che il custom bios mandasse in schermo nero la console, il problema lo vedo risolto con le successive versioni di custom bios.
Potete trovare il GDEMU su ebay a circa 50-60 euro.
Per facilitare l'entra ed esci della SD, potete acquistare questa prolunga e portare il lettore all'esterno o poco sotto il coperchio della console:
https://www.amazon.it/gp/product/B07JG4ZS5G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00__o00_s00?ie=UTF8&psc=1
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D.
Non so se è troppo tardi ma quando creo la sd con l immagine del gdmenu ver 0.6 poi me lascrive in versione 5.1 come mai?
RispondiEliminaFrancesco
Grazie
A TOKY PIACE LA VERGA
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