Amstrad CPC464+ Keyboard

L'Amastrad CPC è un home computer della stessa famiglia del Commodore64 ben più famoso. Tralasciando la storia del computer che trovate in diversi siti, il computer in questione "vanta" una struttura hardware decisamente particolare.

Nelle sue varie versioni ha sempre mantenuto un pcb regolare e pulito, molto semplice da analizzare e dagli schemi chiari, una delle sue pecche è sempre stata però la tastiera "a membrana" che al pari di altri home computer suoi simili, con il tempo tende a spezzarsi e a perdere le sue capacità conduttive (è gomma del resto).

Sostituirla è spesso l'unica soluzione ma spesso il problema sta altrove, ovvero sta nel suo funzionamento logico verso l'unità I/O. La tastiera utilizza un sistema a matrice XY per codificare i caratteri, aprendo l'unità infatti possiamo notare che il flat è connesso a due socket dotati di lamelline, incrociando i pin è possibile avere restituito a video il set completo di caratteri e di funzioni.



La matrice per funzionare fa capo sia al chip sonoro AY38912 (linea X)

Sia al chip ASIC posto al centro del PCB (linea Y)


Incrociandone le linee, si ottengono tutti i caratteri della tastiera, detto questo, la membrana si rompe spesso per invecchiamento, le piste conduttive perdono la loro capacità di condurre il segnale e di fatto alcuni tasti smettono di funzionare. Una soluzione, nel caso il problema riguarda il solo pettine di connessione, è quella di aggiungere uno spessorino sul flat:




Una volta inserito, il contatto sarà ben saldo e la tastiera tornerà a funzionare.
Nel caso la sfortuna vi sia vicina, il problema è da andare a ricercare al chip audio (se avete un briciolo di fortuna), che è possibile sostituire per pochi euro, o altrimenti, il problema risiede sull'ASIC. Chip proprietario che è impossibile da trovare in giro e che va purtroppo preso da un altro sistema donatore (magari qualche vecchio GX4000 fulminato, cosa che tra l'altro consiglio in quanto al GX4000 non occorrono "tutte" le linee funzionanti, di fatto al suo bus sono connesse solo una manciata di linee, quelle corrispondenti al tasto P e quelle dei joystick).

A differenza del predecessore non Plus, l'ASIC emula una serie di chip (fonte Wiki)

CPC+ ASIC emulates the following chips :

Nel nostro caso (malfunzionamento della tastiera) il difetto è da cercare nell'8255PPI, questo chip nella versione classica del 464 è disponibile stand alone facilmente sostituibile in quanto componente standard.



D.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter