Sega Naomi 2 Riparazione Cart Connector



A seguire un metodo per riparare i connettori delle cartucce del Sega Naomi 2, il discorso vale anche per il Naomi 1 ma vale a prescindere per questo tipo di connettori che è possibile trovare su diversi sistemi arcade degli anni 90-2000.

E' arrivato alla mia attenzione un Naomi 2 con la cartuccia di Virtua Striker 3 "ficcata" a forza, il precedente proprietario deve ha distrutto letterlamente i pin dei connettori di fatto piegandoli in malo modo:


Come potete vedere vi sono alcuni pin piegati dai precedenti tentativi di inserimento della cartuccia, ora tutti sanno che se non entra, posso capire che un buco vergine sia interessante, ma se quel buco non ne vuole, inutile spingere malamente.

Procedere a rimuovere tramite un piccolo cacciavite, ad estrarre i connettori, fate attenzione perché sono inseriti ad incastro con quello presente sul retro della base, una volta rimossi otterrete questo:



A noi interessano i pin sulla prima foto, non si nota bene ma alcuni sono piegati, già rimuovendo il connettore alcuni si sono raddrizzati alla meglio, noi procederemo con mooooolta pazienza a raddrizzarli per bene, successivamente facendo sempre attenzione, rimontiamo i connettori...


Una volta rimontati, inseriamo uno spessore li dove dovrà essere alloggiata la cartuccia con il gioco, dopo averlo tenuto in pressione per qualche ora, i pin saranno dritti ed allineati, inseriamo la cartuccia e verifichiamo il tutto. Consiglio anche di tenere la cartuccia inserita da li in avanti, in questo modo tutta la "tensione" dei pin metallici si scaricherà e tutto sarà in ordine anche togliendo la cartuccia.

NB: Potete utilizzare qualsiasi cosa che sia perfettamente dritta per raddrizzare i pin, uno spessorino in legno è l'ideale, trovatelo tra le vostre cianfrusaglie e serrateli perfettamente.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter