Dreamcast installazione dual bios tramite PCB (Dragoncity)

Sino ad ora il montaggio di un secondo bios sulla console Dreamcast è stato generalmente portato avanti tramite piggy (montaggio sopra l'originale e relative saldature pin to pin), tale soluzione seppur funzionale, comporta uno stress dell'eprom secondaria (si devono piegare i piedini) ed inoltre non è esente da corto circuiti sul bios originale. Considerate inoltre, che le installazioni nel caso di motherboard va0 e va1, sono differenti (le tensioni di funzionamento sono rispettivamente di 5 e 3.3 volt). A differenza del piggy, non alzeremo il pin di alimentazione (pin 12) del bios originale, ma interromperemo direttamente la pista con un piccolo cutter, fate molta molta attenzione, il D501 sarà saldato sul pcb.

Skill richieste:

  • Capacità di saldare su punti molto piccoli
  • Manualità nel gestire i cortocircuiti
  • Strumentazione adatta per scaricare le ESD
  • PCB acquistabile da qui
  • e2prom vuota da flashare acquistabile da qui
  • Link a Dreamshell + Flasher, prelevabile da qui (da masterizzare)
  • IMGBURN + CDI Plugin, prelevabile da qui o anche qui

Potete vedere l'intero processo anche in questo video prelevato dal canale di chi vende i kit.

Sul sito di dragoncity17 sono presenti diversi kit per modifiche, uno uscito di recente è il "Dreamcast New-Bios" altro non è che un pcb kit che permette il montaggio sempre in piggy ma in maniera molto più pulita:


Il prodotto arriva da assemblare e consiste nel solo pcb + resistenze, l'e2prom nuova (la solita 29LV160) non viene fornita e ce la si deve procurare in altro modo (sempre presente sullo stesso sito, ma consiglio l'acquisto da aliexpress per abbattere moltissimo i costi). Il funzionamento è semplice, in alto ci sta la nuova e2prom al momento vuota, i pad VA1 e VA0 sono "configuranti", cioè vengono utilizzati per indicare al pcb come funzionare, se su VA1 o VA0, ATTENZIONE quindi a non configurarlo male, pena la rottura di un po di tutto. I 3 punti con indicato new bios ecc...sono da collegare al classico deviatore da poter montare esterno (io lo lascio interno mantenendo attiva sempre la seconda eprom).


Qui il pcb montato, il pad 44 è quello proveniente dal via connesso al pin della flash, fate attenzione ad effettuare una ottima saldatura su questo via, in quanto una volta montato il pcb, risulterà antipatico rimuoverlo.


Qui sopra il punto da saldare in prossimità della FLASH. NB: Dal punto in prossimità della scritta IC501 dovete finire sul pad 44 presente sul pcb del nuovo bios.


Qui completo di deviatore al momento lasciato volante.

Rimontate il tutto ed effettuate le operazioni classiche di flash del secondary bios, ovvero accendete la console con attivo il bios stock, bootate con Dreamsheel e selezionate Bios Flasher DOPO aver switchato al custom bios, selezionate il bios da flashare e proseguite come di consueto.






Il resto lo sapete già, rimontate il tutto avendo cura di imboscare il deviatore, o al limite se volete rendere definitiva l'installazione della nuova e2prom, linkate con una goccia di stagno le due piazzole NEW-BIOS ed D501.

Qui a seguire alcune immagini tratte dalla guida originale presente sul sito dragoncity17:

Montaggio su motherboard VA0 (le prime japponesi dotate di dissipatori "a gas")


Montaggio su motherboard VA1 (il 99% delle console che trovate in giro)


Particolare delle piazzole...



Effettuare un taglio poco sotto al pin del bios originale per interrompere l'alimentazione di default.


Verificare che non vi sia continuità tra i due punti:


Montaggio del punto della flash al pin 44...


Buon lavoro :D


Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter