Repair log: Atari Jaguar, no power, no audio...no party!


Senza dilungarmi nella storia di questa sfortuna console (vi rimando al video del buon Igor, luminare Atari https://www.youtube.com/watch?v=AyAfReZEGp0), vi parlo con questo semplice log, dei problemi tipici hardware di cui soffre. La console mi è stata data da un amico per ripararla in quanto non accende.

Abbiamo tipicamente 2 problemi su questa console:

  • Non funziona l'audio o si sente piano
  • Non si accende del tutto
  • Schermo rosso e mancato avvio

Lista della spesa:


NB: potete comprare i componenti dove preferite, vi ho girato dei link dove trovarli.

Tutti questi problemi sono riconducibili ad una manciata di componenti, ovvero 2 regolatori di tensione, ed un condensatore.


Li potete trovare nei punti segnati in rosso, procedete quindi allo smontaggio della console (che qui non illustrerò), mi aspetto che lo sappiate fare se volete saldare qualcosa...

La console non si accende, infatti ha il regolatore bucato, dissaldiamo quindi U38 e sostituiamolo con quello nuovo...


Dissaldiamo poi il condensatore sulla sua destra e saldiamo quello nuovo rispettando la polarità, il reoforo connesso alla pista più "più grande" è il negativo.




A questo punto la console si accende ma vengo accolto da un bellissimo schermo rosso, questo di solito indica un problema al connettore per la cartuccia:


Diamo una pulita al connettore con spazzolino ed alcool isopropilico...


Ok, il gioco parte...ma senza audio!


A questo punto dobbiamo quindi cambiare il REG1, nonostante sembri un chissà che tipo di integrato, altro non è che un regolatore di tipo 7805 (quindi input variabile ed uscita regolata a 5 volt), verificando sul TP6 infatti notiamo che mancano i 5 volt non alimentando quindi la sezione audio...i gruppi di 3 pin sopra e sotto sono tutti a massa.


Ora, potete operare in diversi modi, sostituire il regolatore con uno identico, sostituirlo con un 7805 classico ed adattarlo, effettuare un ponte come nella foto qui sotto:


La soluzione con il ponte è funzionante, ma ho preferito evitare di dare noia a quella linea dei 5 volt, così ho optato con il montare un 7805 in formato TO220 (che avevo nel cassetto)...

Ho quindi connesso il pin Vin(1) del regolatore (filo rosso), alla piazzola corrispondente al pin 8 del regolatore originale, il pin Vout(3) alla piazzola numero 1 (filo arancione) ed il pin centrale(2) (filo nero) va dritto a massa, potete scegliere una piazzola qualsiasi tra le 6 connesse a massa (ignorate quello zener saldato sul regolatore):


 A questo punto accendo e tutto funziona regolarmente:


Rimontiamo quindi il tutto portando di fuori il regolatore e lo fissiamo al fondo della console, ho usato un poco di biadesivo, ignorate sempre quello zener...

Ripeto:

Pin1>Piazzola8
Pin2>GND Qualsiasi (Piazzola4 nel mio caso)
Pin3>Piazzola1


La riparazione per questo problema è molto semplice, sconsiglio sempre di fare il lavoro da se se non si hanno le basi, scassare il pcb per colpa delle temperature elevate è sempre un rischio da non correre !!!


Fine



Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter