XBOX Classic guida per n00b!

Questa non vuole essere l'ennesima guida perfetta ricca di particolari, recentemente sul gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/retrogamemachinesitalia/?fref=nf del quale faccio parte, è risorta grazie ad un utente, un certo Cristian il malefico, la passione/mania per questa console che era morta e sepolta per essere utilizzata come retrostation.

Skill previste:
  • Saper manovrare dei giraviti esagonali per rimuovere le 6 viti lunghe e quelle piccole che fermano i componenti interni.
  • Conoscere la terminologia IDE, ovvero Master, Slave, CSEL.
  • Saper masterizzare dei DVD.
  • Intuito, cioè non fermarsi a domande del tipo "Sei sicuro di continuare? SI/NO oppure non saper leggere un semplice messaggio di avviso.

Uscita nel 2002, l'antenata della xbox360 si chiamava semplicemente XBOX (Adesso Xbox Classic per differenziarla dalla 360 e dalla One) ed è sostanzialmente un piccolo computer:

CPU Intel 733 Mhz
RAM 64 Mb
HDD 8/10 gb IDE
Lettore DVD IDE dotato di controlli eject esterni (spinotto con cavetti gialli o marroni in alcune rev)
Bios su e2prom al pari di un normale computer (avete mai sentito parlare di aggiornamento bios nei computer? stessa cosa)

Come i computer dell'epoca, l'xbox adotta un sistema IDE composto da lettore dvd e disco fisso, il disco fisso è "legato" alla console per mezzo di una key univoca memorizzata all'interno di una e2prom nella console, tale key è una implementazione dello standard IDE già presente da sempre ovvero l'HDD LOCK. Il sistema di protezione lavora in questo modo:

Avvio della console > Check del disco fisso ed unlock dello stesso da parte della console > lettura della dashboard contenuta (file msxboxdash.xbe tenetelo a mente). Questo significa che se il disco fisso non è quello montato in origine nella console, l'unlock non avviene >> errore 06! Ovviamente l'xbox non può leggere dischi copiati ne tanto meno fare altro a meno che non la si modifichi, la modifica mira a rimuovere i classici blocchi di esecuzione per software non originale e altro.

Senza dilungarmi nella spiegazione degli errori che possono apparire a video, incollo una copia schermo dove sono raggruppati:

Come potete vedere, gli errori da 5 a 9 sono relativi al disco fisso, dal 10 al 12 al dvd e questi sono gli unici che riguardano problemi prettamente hardware. I problemi dal 5 al 9 si risolvono controllando la piattina IDE (la potete sostituire con una da 80 poli presa da un computer) o verificando il lock del disco fisso (Errore 06), generalmente questo problema occorre quando la modifica hardware salta o il disco fisso si rompe. Gli errori dal 10 al 12 si risolvono cambiando il lettore DVD o verificando la piattina IDE, a differenza del disco fisso che è univoco, il lettore dvd può provenire anche da altre console. Qui sotto una piattina IDE 80 poli in grigio...

Gli altri errori da 13 a 21 sono riconducibili a problematiche software relative alla dashboard, la dashboard è un po il sistema operativo della console, da essa è possibile manovrarla, lanciare i giochi, gestire i salvataggi ecc...qui sotto la dashboard (ovvero il programma msxboxdash.xbe che viene lanciato dopo l'unlock del disco):
Scarrellato velocemente sugli errori comuni, le modifiche da poter effettuare sulla console sono di due tipi, hardware (hardmod) e software (softmod), io personalmente odio queste softmod in quanto non danno un reale controllo dell'hardware, funzionano sfruttando degli exploit e personalmente le ritengo pure più antipatiche da fare.

Un chip di modifica hardware è una cosa del genere (Aladdin ed Akira2):

Altro non è che una e2prom da installare in parallelo a quella esistente sulla console, in essa si programma un BIOS che non prevede limitazioni di esecuzione, non prevede HDD LOCK necessari, è l'unica che consente di cambiare disco fisso senza fare troppi casini. L'unica nota negativa, è che va saldata e quindi è richiesta una (seppur basilare) capacità di saldatura su punti anche molto piccoli (Ignorate i cavetti intrecciati sulla sinistra, è una modifica di altro, a noi non interessa).


Normalmente si prevede la possibilità di attivare e di disattivare la modifica tramite un qualche interruttore, al giorno d'oggi non ha senso disattivarla in quanto l'unica funzione che lo richiedeva era l'accesso ai server per l'on line gaming, ormai chiusi da anni. Per abilitare in maniera fissa la modifica, è necessario che un punto sulla scheda madre venga portato a massa, il punto in questione è il d0.


Se siete in presenza di una modifica hardware, ed avete questo filo saldato in questo modo (lo potete trovare anche saldato sulla vite li vicino) siete in possesso di una modifica hardware sempre attiva. Altrimenti l'attivazione di solito è adibita alla pressione del power per n secondi o all'eject o comunque ad una sequenza dettata dal tipo di installazione, daremo per scontato che la mod sia sempre attiva in quanto la più diffusa.

I lavori da dover fare in questo caso sono semplicissimi:
  • Cambio del disco fisso con uno più capiente
  • Installazione di XBOX Media Center (XBMC)
  • Installazione di CoinOP8 Massive (o Ninja Vattelappesca)
Aperta l'xbox potete scorgere il disco fisso sulla destra:

In questo caso è un disco fisso da 8 gb, troppo piccolo, va quindi cambiato, smontiamolo e montiamone uno IDE più grande.
Nell'esempio un Maxtor da 80 GB

Una volta montato il disco fisso e settato come master (fate riferimento alla serigrafia presente sul disco stesso), potete accendere la console con dentro un installer, in questo caso X-Wizard di Lorenz: Link

Tuttavia esistono diversi installer, io uso l'X-Wizard per puro affetto. Non vi sono differenze sostanziali se non per il quantitativo di software caricato al suo interno, tutti bene o male offrono la possibilità di formattare, partizionare e installare dashboard alternative....

Non appena avrete davanti il culo dell'installer, selezionate Italiano (o inglese nel caso vogliate fare i fighi). NB: Vi chiederà di selezionare la tipologia di disco fisso, voi selezionate > o < di 137 GB se volete montare un disco fisso più grande o più piccolo di 137 GB, nel nostro caso con un disco da 80gb andremo a selezionare < 137




Selezionando Crea le partizioni (Automatico), l'installer formatterà le partizioni C/E/F ed eventualmente G. Successivamente occorre installare la dashboard principale, di solito è quella originale Microsoft.
....che andremo a selezionare con Microsoft Dashboard
Installandola successivamente...
Una volta ultimata l'installazione che impiegherà qualche minuto, passiamo all'installazione della dashboard alternativa...
Effettuiamo l'installazione stealth in F, scegliamo questa installazione in quanto la partizione C è già molto piccola, inoltre preferisco lasciarla pulita con la sola dashboard originale.
Selezioniamo XBMC (è possibile installarne altre, ma noi vogliamo XBMC perché è carina e colorata)
Dopo qualche minuto possiamo passare alla fase più "pericolosa", ovvero il flash del bios con una versione a noi utile, questa procedura potrebbe essere superflua ma molte volte ci troveremo a che fare con modifiche hardware non aggiornate che non supportano dischi fissi grandi o l'esecuzione di determinate applicazioni...
Selezioniamo il Single Bios 256kb (questa scelta va sempre bene anche per chip multibios, semplicemente andremo a scrivere solo la prima delle locazioni disponibili...vecchi retaggi di vecchie necessità ormai in disuso).
Selezioniamo la versione di XBOX in nostro possesso, un metodo veloce per capire il modello in nostro possesso è seguire questo link, anche se io posso suggerirvi di notare un paio di cose...se ha la ventola sul dissipatore, si tratta di una 1.0 se non la ha potrebbe essere dalla 1.1 alla 1.6/1.6b, ma solo le 1.6 e le 1.6b hanno un condensatore dorato cosi:
Se quindi avete questo condensatore > avete una 1.6 o 1.6/b che tra l'altro sono le ultime prodotte. Se non l'avete e non avete la ventolina, siete in presenza di 1.1 > 1.5


 OPPURE!!!


La differenza tra le due versioni è fondamentale, infatti dalla 1.6 in poi, l'hardware è stato ridisegnato e strutturato diversamente, ma a noi non interessa spiegarlo qui....
Selezioniamo quindi la tipologia di modifica montata, vi sono due scelte perché possono cambiare le e2prom su di esse montate, i chip Aladdin hanno una flash che richiede un software dedicato per essere programmato (lo vedrete più in basso), mentre le altre modifiche (come le comuni lpcmod possono essere flashate direttamente tramite l'installer).


Facciamo finta di avere un Aladdin, generalmente è un chippetto montato su una basetta rossa...
Premete START e selezionate un bios da 256k con indicato *67 ed *FC, questo significa che supporta la partizione F e G ed effettua il boot da F come partizione primaria (ricordate che abbiamo effettuato l'installazione di XMBC in modalità stealth da F?)
Una volta selezionato, seguite fino alla fine i vari passaggi confermando il flash, successivamente confermate lo spegnimento della console...

Riaccendetela...

A questo punto siete dentro XBMC, settate le varie preferenze e la MC360 che tanto piace:
Uno del gruppo ha sollevato il problema: "E se l'xbox ha il lettore che non legge una minchia?" Ottima domanda. Come ricorderete, l'xbox monta un lettore dvd IDE connesso come Slave. Il lettore originae non è vincolato alla console quindi potrete:


  1. Sostituirlo con un altro lettore proveniente da una altra console, fare tutto quanto e casomai rimettere tutto come era prima.
  2. Cambiarlo anche in via temporanea, con un lettore da computer, è sufficiente settarlo come Slave (fare sempre riferimento alla serigrafia sul lettore stesso) e connettere la piattina. In questo modo però perderete ogni possibilità di far leggere alla console i supporti ORIGINALI, leggerà solo i backup in quanto gli originali per essere letti richiedono un firmware particolare che è montato solo sui lettori xbox nativi!! >>> Un lettore da PC ha chiaramente senso nullo montarlo su una console non dotata di modchip o altra modifica, in quanto non sareste mai in grado di leggere nulla di originale. Cosa da considerare è anche che un lettore da PC non avrà l'interfaccia frontale della console, in sostanza l'eject non funzionerà e dovrete utilizzare quello presente sul lettore stesso...qui sotto una foto presa dall'internet.

NB: Esiste tutta via la possibilità di flashare un modello di lettore, il Samsung 616T con il firmware presente sul modello per XBOX, tale modifica non sarà comunque trattata in questa guida in quanto prevede costi ormai superiori alla ricerca di un lettore funzionante nativo per xbox.

SOFTMOD

Per la softmod le cose potrebbero essere per certi versi un po più antipatiche...
Skill previste:
  • Manovrare delle chiavette USB
  • Saper effettuare una ricerca su internet e download
  • Avere qualche euro in tasca

Per questa modifica occorre avere l'ultima dashboard installata (Live) 1.00.5960.01

per controllare la tua versione vai nel menu IMPOSTAZIONI/DATI SUL SISTEMA:

Per aggiornarla basta utilizzare o una connessione a Live, ormai non più disponibile in quanto i server sono stati spenti eoni fa, o un gioco ORIGINALE tra quelli che posseggono l'update, ad esempio Halo 2.

Una volta aggiornata la console vi occorre una memory card compatibile, esperienza ha voluto che le vecchie PSP connesse a mo di pendrive, vanno bene. Per connettere questo storage vi occorre questo, lo potete acquistare qui o qui:

Gioco ORIGINALE a scelta fra Splinter Cell 1, 007 Under Fire o MechAssault, non funzionano le versioni platinum.
Pacchetto Salvataggi Hacker e S.I.D Installer 5.10 Final
Collegate alla console (tramite il cavo adattatore di qui sopra) la vostra pendrive/psp e formattatela, estraetela e collegatela al computer, NON date l'ok nel caso vi venga proposta una formattazione.
Estraete il S.I.D Installer (SID51.Installer.zip) e il Salvataggio Hack SID51.Loader.NomeGioco.zip e, rispettando le strutture delle directory, copiateli nella pendrive/psp usando il programma XPLORER360 reperibile qui
Dopodiché collegate la pen drive all’Xbox, andate nelle opzioni della MEMORIA e copiate il salvataggio e il Sid Installer nell’Hard Disk dell Xbox.
Avviate il vostro Videogames e caricate il salvataggio “LINUX”
Dopo aver fatto partire il salvataggio hack dovrebbe apparire questa schermata:
(Potete trovare tutto il necessario già pronto (cavetto, pendrive con salvataggi) anche on line, qui...)

Andate su “BACKUP/RESTORE FEAUTURES” e selezionare “CREATE EEPROM BACKUP” si aprirà un nuovo menu dove dovrai riselezionare “EEPROM BACKUP” e poi “BACK TO MAIN MENU”, CREATE MS BACKUP“ ed attendete che finisca.
Selezionate poi “Install Single Boot Softmod” e "Standard”, poi “Install....” potete selezionare una qualsiasi dashboard alternativa, io direi Xbox Media Center.
Confermate con A il successivo passaggio, dopo qualche minuto apparirà la scritta “Softmod successfully installed, your virtual eeprom must be patched, after eeprom, now you’ll boot to installer” date OK e dirà ’ “The installer will now boot to patching system after it is completed, please turn off Xbox and power back on without game disc to finish install.” Premete YES e riavviate la console SENZA il gioco nel lettore, apparirà la scritta “Softmod Successful”, premete A per concludere. A questo punto potrete:
  • Avviare le copie su DVD
  • Sostituire il disco fisso con uno più capiente (occorre clonare il disco originale)
  • Per chi ha capacità, ed ha una xbox massimo 1.5, potrà flashare con un bios custom il TSOP originale, rendendo la console dotata di fatto, di una hardmod.



Domande ricorrenti:



  • La mia XBOX si accende e si spegne da sola o si accende dall'Eject e non dal poweron.
    • In questo caso il problema è al 99% da ricondursi a piste interrotte dovute alla corrosione da parte dell'elettrolita presente nel supercap da 1F che serve solo a mantenere l'ora della console, lo potete trovare rimuovendo il lettore DVD, sta in basso. La soluzione è un metilcolosa ricostruzione oltre che la rimozione del supercap, potete anche sostituirlo, ma non serve a nulla. Questa problematica affligge tutte le versioni ad eccezione delle 1.6 e 1.6b, qui in basso potete vedere un esempio di scheda madre con il condensatore in forte perdita, nei casi peggiori viene via semplicemente toccandolo, una situazione del genere prevede la completa pulizia di tutta la zona e generalmente delle ricostruzioni sul lato inferiore della mobo. Consiglio bagno con vasca ad ultrasuoni.

  • La mia XBOX legge solo alcuni supporti...
    • Le xbox montano 3 diversi lettori DVD, tagliando la testa al toro, fanno tutti cacare, bene o male il migliore è il modello Samsung, fanalino di coda è il Thompson. Ad ogni modo tutti possono leggere dei supporti fatti bene e masterizzati piano, utilizzate dei DVD-R e non dovreste avere problemi
  • Non mi funziona più dandomi errori a video! Errore 05!
    • La console non riesce a sbloccare il disco, molto probabilmente la modifica (se hardware) non è attiva e la console cerca di bootare tramite il bios originale, questo ultimo richiede il disco lockato. La soluzione è verificare la mod e riattivarla (d0 non più connesso a massa?)
  • Error 10!
    • Problemi con il lettore DVD, verificare la piattina o cambiare il lettore.
  • Mi hanno detto che la mia console è modificata ma non vedo un modchip...
    • Le cose sono due, o avete una softmod, o avete una tsop mod. La tsop mod consiste nel flashare l'eprom originale dove risiede il BIOS. Tale eprom è accessibile fino alla 1.5, equivale ad avere una modifica sempre attiva



9 commenti:

  1. Complimenti ottima guida!
    Io ho messo su una ninja massive su un hd da 320gb. Partizionando automaticamente mi fa parecchie partizioni da circa 7gb che rimangono inutilizzate. Le posso eliminare e sommare ad F che me la fa solo da circa 120gb?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao quelle partizioni le devi mantenere, sono partizioni di sistema. Considera che l'autopartizionamento ti crea la C di circa 3-400mb, poi ti crea la E di circa 4gb e poi tutto il resto dello spazio in F fino a raggiungere i 127 gb. Gli altri verranno allocati in G.

      Elimina
  2. Ciao, sono un ignorante, come posso unirmi al gruppo Facebook? La mia Xbox con modifica evo non funziona più, HD rotto, e ora da dove comincio? Grazie

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti, ho ripristinato la mia vecchia e amata xbox, ma ho un problema in quanto un filo della modifica si è dissaldato e quandi non parte in versione modifica. Volevo sapere se esistono ancora in rete i disegni delle saldature. Non ricordo più il nome della modifica che avevo fatto, ma posso inviare foto. L'avvio della modifica avveniva premendo per piu di 2 sec. il tasto power. Resto in attesa Grazie Jacopo

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho rispolverato la mia vecchia x. Praticamente non legge più niente. Compare il seguente messaggio: xbox non riconosce il disco. Verifica che sia un gioco xbox, un DVD video o un CD audio. Controllare inoltre che il disco non sia sporco o danneggiato. Preciso che la mia console non è modifica e che ha sempre funzionato bene finché l'ho utilizzata (15 anni fa). Oggi l'ho smontata, ripulita. Ho aperto anche il lettore DVD (Philips) che mi pareva in buono stato e poco impolverato, ho tuttavia ripulito la lente con Cotton fioc e alcool. Secondo te è un problema di lettore? Non funziona più il firmware? Devo sostituirlo o dipende da altro? Ps: non legge nulla, nemmeno cd musicali originali e non. Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, anch'io con lo stesso problema.. hai per caso risolto? eventualmente potresti mandarmi la procedura su killeroso1995@gmail.com , grazie..

      Elimina
  5. Ciao! Ho letto la guida ma ho un paio di domande che non hai messo nell’elenco:
    1) xWizard come lo faccio partire sulla console dopo che ho installato l’HD nuovo al posto del vecchio?(tramite cd o dvd? Forse mi sono risposto da solo, ma confermami la tesi).
    2 se voglio solo cambiare hard disk montandone uno più capiente senza installare Dashboard alternative ma semplicemente mantenendo quella originale come M$ l’ha creata si può fare? (Cambiarlo semplicemente perché la testina incomincia a cantare, canti d’addio... capisci il disagio).
    Grazie ancora, confido in una risposta!

    RispondiElimina
  6. Buona sera, seguendo la guida ho installato come dashboard la Xbox Media Center. Volevo sapere se esista una procedura per cambiarla con una altra dashboard, o al limite eliminare la modifica. Grazie

    RispondiElimina
  7. Mechassault PAL basta che sia la prima edizione o devo anche stare attento a particolari codici/revisioni?

    RispondiElimina

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter