Dreamcast DualBios + Rework 315-6232 e SD mod.

Il dreamcast soffre di troppe cose, ma su una cosa eccelle su tutte, è costruito bene e si smonta pure meglio.

La modifica dual bios non la spiegherò nel dettaglio ma vi basti sapere che è necessaria per implementare un bios custom (un po come l'unibios per neogeo aes/mvs), che permetta diverse cose interessanti come l'avvio di backup di qualsiasi regione, l'avvio in modalità VGA anche per i giochi non espressamente supportati ecc...

Il chip in questione è il processore audio e gestisce il sonoro in unione con un preamp posto poco sopra, i difetti che questo chip comporta quando è guasto, sono audio mancante, gracchiante, mancanza di un canale, ecc...purtroppo non è possibile cambiarlo con uno nuovo in quanto trattasi di un custom, quindi si deve prelevare da una mobo donatrice. Per sicurezza sostituiremo anche il preamp.


Come potete notare in alto a destra ci sta il nuovo integrato posizionato, poco in basso abbiamo la eprom in piggyback cui va connesso un piccolo switch per abilitare l'una o l'altra eprom. E' possibile cambiarla del tutto, ma nel caso si facciano cazzate con il flash si potrebbero avere problemi per il ripristino.

Il bios che è stato installato è disponibile su questo sito:

http://japanese-cake.livejournal.com/10056.html

http://www.mediafire.com/download/71bvzm5e1bnzcb5/jc-bootROM-v1.032.zip

Alla modifica ho anche aggiunto una SD interna, poco utile messa cosi, è vero, ma è pur sempre uno storage dove possiamo inserire eventuali bios da poter flashare, in questo modo non abbiamo la necessità di masterizzare cd nuovi con altri bios.

D.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter