Console Repair e Mod

Nel limite del tempo libero, cercherò di descrivere riparazioni di console e modifiche alle stesse.

Custom Paint e Retrobright!

Se è troppo gialla, verniciamola!.

Dreamcast

Appassionato in maniera viscerla di questa console, forse l'ultima console degna di essere ricordata, parente dei sistemi da sala Naomi ha portato a casa alcuni dei giochi più belli mai esistiti.

Sega Naomi 2 Riparazione Cart Connector

0 commenti



A seguire un metodo per riparare i connettori delle cartucce del Sega Naomi 2, il discorso vale anche per il Naomi 1 ma vale a prescindere per questo tipo di connettori che è possibile trovare su diversi sistemi arcade degli anni 90-2000.

E' arrivato alla mia attenzione un Naomi 2 con la cartuccia di Virtua Striker 3 "ficcata" a forza, il precedente proprietario deve ha distrutto letterlamente i pin dei connettori di fatto piegandoli in malo modo:


Come potete vedere vi sono alcuni pin piegati dai precedenti tentativi di inserimento della cartuccia, ora tutti sanno che se non entra, posso capire che un buco vergine sia interessante, ma se quel buco non ne vuole, inutile spingere malamente.

Procedere a rimuovere tramite un piccolo cacciavite, ad estrarre i connettori, fate attenzione perché sono inseriti ad incastro con quello presente sul retro della base, una volta rimossi otterrete questo:



A noi interessano i pin sulla prima foto, non si nota bene ma alcuni sono piegati, già rimuovendo il connettore alcuni si sono raddrizzati alla meglio, noi procederemo con mooooolta pazienza a raddrizzarli per bene, successivamente facendo sempre attenzione, rimontiamo i connettori...


Una volta rimontati, inseriamo uno spessore li dove dovrà essere alloggiata la cartuccia con il gioco, dopo averlo tenuto in pressione per qualche ora, i pin saranno dritti ed allineati, inseriamo la cartuccia e verifichiamo il tutto. Consiglio anche di tenere la cartuccia inserita da li in avanti, in questo modo tutta la "tensione" dei pin metallici si scaricherà e tutto sarà in ordine anche togliendo la cartuccia.

NB: Potete utilizzare qualsiasi cosa che sia perfettamente dritta per raddrizzare i pin, uno spessorino in legno è l'ideale, trovatelo tra le vostre cianfrusaglie e serrateli perfettamente.

NEO GEO AES 3 6 Multibios (Unibios+DiagnosticBios) Switchless.

0 commenti

Nel video di oggi parleremo della possibilità e della realizzazione pratica di un multi bios switchless per Neo Geo AES 3 6, la modifica è possibile di norma per qualsiasi console dotata di bios e relativa disponibilità di una eprom in grado di contenere più versioni dello stesso.
La eprom originale può contenere il solo classico bios e non è flashabile con un custom, andremo quindi ad affiancare alla classica modifica per Unibios, una modifica aggiuntiva basata su PIC 16F630 e sebcode generalmente usato per gestire il multiregione su Megadrive e Megacd.

Occorrente:

PIC 16F630 Programmato con Sebcode
EPROM 27C4002
Filo monofilo AWG30
Stagno e Saldatore da 15 Watt

Creare un file bin contenente una immagine Unibios ed una Diagnostic...

[continua]



Riparazione e modifica Sega MegaCD rev.1 con bios free

0 commenti


Specifiche tecniche
  • Processore Motorola MC68000 16-bit a 12 MHz
  • Processore secondario Genesis 68000
  • Processore audio Z80A a 3.58 MHz
  • Palette di 512 colori di cui 64 contemporaneamente su schermo
  • Risoluzione video 320 x 220, fino a 80 sprites su schermo
  • Lettore CD 1X dotato di una cache da 120Kb
  • 6 Mbits extra di RAM
  • Chip audio multipli, 8 canali; sonoro del Sega Mega Drive come audio secondario
  • Scaling e bi-axial rotation supportate via hardware
La Sega produsse questa unità per cercare di dare nuova linfa ad un MegaDrive che arrancava contro il Super Nintendo, esso aggiungeva una serie di feature al MD ed aveva come prerogativa anche quella di contrastare il PC Engine di Nec. Al pari di tutte le periferiche del tempo, possedeva un region lock che doveva combaciare con quello del MD cui era connesso, pena un messaggio di compatibilità mancata a video.

Esistono due tipi di modifiche da poter fare, utilizzare un bios multi regione dotato di switch per selezionare la regione desiderata, ed un bios senza region lock. La migliore scelta è il secondo, poiché esso permette di lanciare i giochi di qualsiasi regione senza dover selezionare il bios desiderato, inoltre si aggancia a qualsiasi MegaDrive di qualsiasi regione, il MegaDrive in questo caso deve avere una region mod switch o switchless poco importa.

Il MegaCD che ho ricevuto, è stato maldestramente ritoccato, evidenti tracce di colpi di tronchese ecc...tutto per seguire una guida, dal famoso sito http://www.mmmonkey.co.uk/console/sega/megacd.htm, questa guida è valida per l'installazione del multiregion bios. Ma quello che a noi interessa è il biosfree. Vi allego una carrellata del pcb.







Come potete vedere, molte piste sono distrutte, questo perché si è fatto leva sui pin per cercare di tranciarli ed effettuare la mod, ho quindi proceduto a rimuovere del tutto il vecchio bios:



Dreamcast DualBios + Rework 315-6232 e SD mod.

0 commenti

Il dreamcast soffre di troppe cose, ma su una cosa eccelle su tutte, è costruito bene e si smonta pure meglio.

La modifica dual bios non la spiegherò nel dettaglio ma vi basti sapere che è necessaria per implementare un bios custom (un po come l'unibios per neogeo aes/mvs), che permetta diverse cose interessanti come l'avvio di backup di qualsiasi regione, l'avvio in modalità VGA anche per i giochi non espressamente supportati ecc...
Il chip in questione è il processore audio e gestisce il sonoro in unione con un preamp posto poco sopra, i difetti che questo chip comporta quando è guasto, sono audio mancante, gracchiante, mancanza di un canale, ecc...purtroppo non è possibile cambiarlo con uno nuovo in quanto trattasi di un custom, quindi si deve prelevare da una mobo donatrice. Per sicurezza sostituiremo anche il preamp.


Come potete notare in alto a destra ci sta il nuovo integrato posizionato, poco in basso abbiamo la eprom in piggyback cui va connesso un piccolo switch per abilitare l'una o l'altra eprom. E' possibile cambiarla del tutto, ma nel caso si facciano cazzate con il flash si potrebbero avere problemi per il ripristino.

Il bios che è stato installato è disponibile su questo sito:

http://japanese-cake.livejournal.com/10056.html

http://www.mediafire.com/download/71bvzm5e1bnzcb5/jc-bootROM-v1.032.zip

Alla modifica ho anche aggiunto una SD interna, poco utile messa cosi, è vero, ma è pur sempre uno storage dove possiamo inserire eventuali bios da poter flashare, in questo modo non abbiamo la necessità di masterizzare cd nuovi con altri bios.

D.

 
Retrocade@home © 2012 | Designed by Meingames and Bubble shooter